Lombardore
Il progetto riguarda un’area a lato del piccolo comune di Lombardore e prevede la realizzazione di 30 ville uni e bi-familiari, un centro commerciale, una nuova piazza pubblica.
Diverse tipologie di ville si allineano su una griglia stradale già definita dal Piano Regolatore. Per evitare un effetto di ripetizione generato dall’impianto molto regolare, abbiamo ideato delle ville che presentano una facciata ed un articolazione differente, a partire da tre tipologie di base. I fronti principali delle ville sono costituite da un apparato aggiunto in legno, una sorta di “maschera”più leggera posta davanti al fabbricato, che caratterizza in modo differente ogni abitazione. Nel caso delle bi-ville le “maschere” sono leggermente inclinate in modo da garantire una maggior privacy tra le due unità abitative. Il centro commerciale posto a lato del paese, forma un isolato aperto che riprende la trama urbana tradizionale del paese di Lombardore.
L’architettura del nuovo contro commerciale intende inoltre alludere al carattere delle strade del paese, fatte di lunghi muri intonacati e provvisti di poche finestre. Verso est un grande spazio pubblico, delimitato da pergolati verdi e lunghi muri su cui di poggiano alcuni piccoli edifici di servizio, è organizzato per ospitare il tradizionale mercato settimanale.
Progettisti
Progetto architettonico : Derossi Associati (arch Davide e Paolo Derossi)
Strutture: Ing. Giorgio Chiambretto
Impianti : Prodim s.r.l.
Anni
2016
Stato
Progetto